Willkommen, schön sind Sie da!
Logo Ex Libris

Insegnare pianoforte nella Scuola Secondaria Superiore di I grado

  • E-Book (epub)
  • 72 Seiten
Essay aus dem Jahr 2011 im Fachbereich Musikwissenschaft, , Sprache: Deutsch, Abstract: In anni ormai lontani si pensava che la mu... Weiterlesen
E-Books ganz einfach mit der kostenlosen Ex Libris-Reader-App lesen. Hier erhalten Sie Ihren Download-Link.
CHF 31.90
Download steht sofort bereit
Informationen zu E-Books
E-Books eignen sich auch für mobile Geräte (sehen Sie dazu die Anleitungen).
E-Books von Ex Libris sind mit Adobe DRM kopiergeschützt: Erfahren Sie mehr.
Weitere Informationen finden Sie hier.

Beschreibung

Essay aus dem Jahr 2011 im Fachbereich Musikwissenschaft, , Sprache: Deutsch, Abstract: In anni ormai lontani si pensava che la musicalità, come ogni altro talento artistico, fosse un'attitudine innata e che la scuola non avrebbe potuto far molto per chi si fosse scoperto 'naturalmente poco versato in campo musicale'. Attualmente invece, per fortuna, è opinione comune che la musica sia di tutti e che tutti debbano potervi accedere. Dunque essa viene vista non più come prodotto artistico - culturale eccezionale e riservato a pochi eletti, ma come parte integrante del mondo che sperimentiamo ogni giorno, e ciò è dimostrato anche dal fatto che la musica sta man mano occupando una posizione importante nell'ambito della programmazione scolastica. Di conseguenza è cambiata anche la concezione della competenza musicale: una volta si considerava 'predestinato alla carriera musicale' chi aveva l'orecchio assoluto e 'musicalmente competente' chi, avendo appreso le regole della grammatica musicale, riusciva a leggere dei brani musicali, a cantarli e ad eseguirli su uno o più strumenti. Oggi, invece, si considera musicalmente competente chi ha preso coscienza del mondo sonoro che lo circonda, sa orientarvisi ed è in grado di operare delle riflessioni sui brani musicali. Gli spunti teorici e pratici riportati nei capitoli seguenti vogliono rappresentare proprio un invito a mettere in rilievo le diverse dimensioni della musica: logica, emotiva e motoria. E proprio perché la musica presenta queste molteplici dimensioni, l'insegnante è chiamato ad essere creativo, preparato musicalmente e pedagogicamente, proponendo ai suoi allievi attività interdisciplinari che siano occasione non solo di apprendimenti musicali, ma anche linguistici, logici, temporali, spaziali, motori, ecc. L'apprendimento musicale e strumentale, concepito in tale ottica, può rappresentare pertanto un'occasione importante nella formazione e nell'educazione dei ragazzi di oggi, fornendo loro gli strumenti necessari alla costruzione di un equilibrato mondo intellettivo e affettivo. Il presente saggio sviluppa una proposta metodologica a partire dalle opere di Chuan C. Chang e Ciro Fiorentino, due studiosi che hanno indagato sull'insegnamento/apprendimento musicale, corroborando la riflessione con approfondimenti originati dallo studio di Leggi e Decreti Ministeriali, opere relative all'insegnamento musicale e strumentale, metodi di didattica pianistica ed opere relative alla pratica musicale in un'ottica interdisciplinare.

Produktinformationen

Titel: Insegnare pianoforte nella Scuola Secondaria Superiore di I grado
Untertitel: Quadro normativo, sociale e metodologico - didattico
Autor:
EAN: 9783640922024
ISBN: 978-3-640-92202-4
Digitaler Kopierschutz: frei
Format: E-Book (epub)
Herausgeber: Grin Publishing
Genre: Allgemeines, Lexika
Anzahl Seiten: 72
Veröffentlichung: 01.05.2011
Jahr: 2011
Dateigrösse: 0.8 MB
Zuletzt angesehen
Verlauf löschen